mercoledì 1 settembre 2010

Moravia/Morante: la sorella di Shakespeare?

Alberto Moravia e Laura Morante, la nipote di Elsa
Qualche anno fa ho trovato un foto saggio, una serie di ritratti di Alberto Moravia, già invecchiato, con l'attrice Laura Morante, la nipote di Elsa.

La somiglianza tra Elsa e Laura mi aveva fatto una grande impressione.

Mentre guardavo le foto mi venne in mente il saggio famossisimo della Woolf in cui immagina la sorella di Shakespeare-- la frustrazione delle sue ambizioni, il silenzio della storia, l'impossibilità della sua voce e di ricostruire quella voce perduta.



Moravia
Moravia era un gran ammiratore della sua (ex)moglie; anche Lukacs, Pasolini, e come ci raccontano Stefania Lucamante e Sharon Wood nell'unico volume scolastico importante disponibile in inglese sulla Morante, Under Arturo's Star: The Cultural Legacies of Elsa Morante (West Lafayette, Indiana: Perdue UP, 2006), tante altre scrittrici italiane; comunque oggi la Morante resta sconosciuta nel mondo anglofono, benché avesse tradotto la Katherine Mansfield, scrittrice lodata neozelandese, e ché riflettesse nei romanzi suoi tante delle preoccupazioni della letteratura femminile del mondo anglofono.



Le mani di Moravia
In questi giorni sto provando a convincere una casa editrice di pubblicare una mia traduzione del capolavoro morantiano, Menzogna e sortilegio. Già ho ricevuto una risposta negativa, spiegando che non c'è abbastanza interesse negli Stati Uniti e che i diritti del libro costano troppo... Coraggio!

Aggiornamento (il 3 settembre):
Ho spedito una bozza del prologo del romanzo Menzogna e sortilegio (che avevo già tradotto per la gara della British Comparative Literature Association) a un giornale accademico, Journal of Italian Translation... vediamo!

Nessun commento: