mercoledì 18 gennaio 2012

Copertine: La Storia

Io personalmente trovo molto interessante le copertine de La Storia... dal 1974 ad oggi. La copertina originale sottolinea lo "scandalo" della Storia, come ho proposto in una lettura de La Storia che ho presentato al convegno Congress of the Humanities and Social Sciences, Canadian Federation for the Humanities and Social Sciences (CFHSS) nel 2005. La figura sdraiata sul mucchio di... che cosa-- i cadaveri? Un'immagine che mi fa pensare delle immagini iconiche dell'Olocausto...



E la copertina del 1995...è chiaro che ora c'è più enfasi sulla coppia madre-figlio (quest'immagine è un quadro di Picasso).





E due delle copertine ispirate dal film...


Traduzione dall'italiano all'inglese




Traduzione dall'italiano all'inglese
E la copertina della traduzione auf Deutsch. Magari, sarebbe bello come un poster per il film "Germania Anno Zero" di Rossellini... L'immagine mi sembra poco adatta al romanzo morantiano!

Übersetzung auf Deutsch/ Traduzione dall'italiano al tedesco

Nessun commento: