domenica 12 settembre 2010

Procida: Novità letterarie

Generata dalla lotta fra Zeus e i giganti secondo il mito, Procida è una delle isole flegree nel golfo di Napoli; le altre sono Ischia, Vivara e Nisida.  Si può ammirare la grande bellezza di Procida sulla rete qui.

Il secondo romanzo di Morante, L'isola di Arturo, è ambientato nell'isola di Procida e l'autrice stessa ha passato più di un'estate lì a mio parere. L'affetto che nutriva per l'isola è espresso palesemente nel romanzo, per esempio all'inizio si legge: "Ah, io non chiederei di essere un gabbiano, né un delfino, mi accontenterei di essere uno scorfano, chè il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell'acqua." Citazione che viene utilizata spesso nei siti turistici procidani!
E l'altro ieri per la prima volta ho sentito la voce della Morante in un'intervista che ho trovato sul blog di Procida, in cui dichiara che Procida è "una delle isole più belle che ho mai conosciuto":



Inoltre è ora di pensare a Procida perché sabato il 18 settembre ci sarà la serata dedicata alle premiazioni della XXIV edizione del Premio Letterario "Procida, isola di Arturo Elsa Morante" Edizione 2010.
Il premio letterario organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Procida con il patronato del Presidente della Repubblica e della Regione Campania, si articola in tre sezioni:
- Sezione narrativa e poesia
- Sezione saggistica
- Sezione traduttori
- Sezione "All'isola" riservata a tesi di laurea sull'isola realizzate nell'ultimo anno.
-Sezione per il miglior libro straniero

C'è anche un premio per la letterature per ragazzi che era già annunciato il 21 maggio 2010--la locandina è bellissima.

Altre novità letterarie di autunno: ho saputo che fra poco sarà disponibile in libreria un nuovo volume intitolato L'isola nomade, racconti per Procida che raccoglie i testi di dodici scrittori, sempre sulla Procida.

La prefazione è di Dacia Maraini; gli scritti sono di Maria Attanasio, Enzo Colimoro, Piera Degli Esposti, Raffaele La Capria, Luciano Ligabue, Dacia Maraini, Antonio Carannante, Michele Mari, Piero Meldini, Alberto Mario Moriconi, Tjuna Notarbartolo e Toti Scialoja.

Nessun commento: